Fattore “A”

 

Fattore “A” come Agricoltura

Va promossa ed intensificata un’agricoltura di qualità, rispettosa della biodiversità, che crei prospettive economiche di sviluppo in un quadro di sana imprenditoria nel settore agro-alimentare, che valorizzi il ruolo sociale dell’agricoltore, dell’imprenditore agricolo moderno e la formazione. Anche in questo ambito, tornando alle nostre radici, i sanseveresi prima di costruire le case hanno coltivato la terra: e lo sanno fare da veri professionisti!

 In questo momento, l’esigenza forte che promana dal territorio mira, da un lato a cogliere il momento favorevole delle nostre produzioni e dall’altro serve a garantire che il prodotto locale soddisfi tutti i requisiti di qualità, di sicurezza ambientale e di minimizzazione degli impatti ambientali. Per fare questo è necessario impostare serie politiche di filiera e creare una sinergia con altri attori istituzionali (ad esempio associazioni ambientali, gruppi di acquisto solidale, di categoria, ecc.) dove l’assessorato alle Politiche agricole ed ambientali deve diventare una struttura davvero operativa.  

Il tema dell’agricoltura (ed i prodotti eccellenti dell’enogastronomia), collegata all’alimentazione, è enorme ed occorre declinarlo con la partecipazione di tutte le associazioni. I principali argomenti chiave:

– prodotti stagionali e filiera corta: è importante che il consumatore si adegui alle produzioni stagionali senza pretendere le “primizie” fuori stagione. Privilegiare la stagionalità, favorisce il consumo di prodotti del territorio riducendo i passaggi dal produttore al consumatore;

– trovare accordi con le mense: far si che siano gli agricoltori locali a fornire carne, vino, farina, olio, verdura, frutta di stagione, ai refettori cittadini (asili, ospedale, ecc.). Nei distributori automatici di snack, sostituire le caloriche merendine (tra i principali responsabili dell’obesità non solo infantile), con la frutta;

– ripristinare i vari terreni incolti del Comune, mettendoli a disposizione di coltivatori che vogliono iniziare od incrementare un’attività agricola.
Si può anche pensare alla costruzione di un ufficio agricolo tematico (all’interno dell’assessorato), dove poter organizzare attività culturali, didattiche e dimostrative, legate ai prodotti alimentari ed alle tradizioni artigianali del nostro territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *