Chi sono

CHI SONO

Francesco Sderlenga è nato a San Severo il 9 aprile del 1970. Coniugato con la signora Carmela, ha tre 3 figli: Lucrezia, Luigi e Riccardo.

È funzionario presso il Centro Assistenza Agricola Agriservizi di Foggia e responsabile della Confalp Capitanata.

Gli è riconosciuta in ogni ambito della vita comunitaria, la lunga e importante militanza sociale e politica nelle ACLI caratterizzata dalla forte e convinta testimonianza cattolica nel mondo del volontariato sociale e del lavoro.

Esperto e studioso delle problematiche agricole e delle attività produttive, è stato presidente del Circolo ACLI di San Severo dal 1997 al 2008; segretario provinciale di AcliTerra – Associazione Professionale Agricola di Foggia e componente del Comitato Nazionale AcliTerra; consigliere regionale delle ACLI sino al 2014; nello stesso anno ha ricoperto il prestigioso incarico di Vice presidente nazionale di AcliTerra – Associazione Professionale Agricola promossa dalle ACLI, dopo un’elezione ad ampio suffragio. Da luglio 2016 a dicembre 2018 è stato Vice presidente nazionale del CAA – Acli (Centro di Assistenza Agricola delle Acli. Nelle ACLI di Foggia ha ricoperto diversi incarichi tra cui quello di Segretario con delega al Dipartimento ambiente, sviluppo territoriale e agricoltura. È stato fondatore di diversi sodalizi, tra cui l’associazione culturale “Giorgio La Pira” di San Severo.

Attivo politicamente, ha ricoperto la carica di segretario cittadino della “Margherita”, da gennaio a settembre del 2007. Inoltre, dopo essere stato eletto in consiglio comunale, ha assunto il ruolo di presidente della IV commissione consiliare “Socio-Sanitaria” fino a gennaio 2008. Da settembre 2009 è stato Vice presidente della VI Commissione Consiliare “Controllo e Garanzia”.

Consigliere comunale dal 2004 al 2014. Da luglio 2014, al 2019, alla fine della consiliatura, è stato Vice sindaco con deleghe alle Attività Produttive, Artigianato, Commercio e Agricoltura. Attualmente è capogruppo, al comune di San Severo, di Iniziativa Democratica.