Fattore “X”

 

Fattore “X”

Il “fattore X” da solo, è alla base di tutte le azioni di una società, di una comunità, di ogni un singolo cittadino. Fattore che potrebbe sembrare scontato, ma così, purtroppo, non è.

 

Il fattore “X”,così chiamato da noi, perché sembra “misterioso”, è rappresentato da tutto il bagaglio di valori etico-morali di quella comunità: senso civico, senso di appartenenza, onestà, dignità, ecc.. Un esempio su tutti, anche se può sembrare banale:

     Se ogni cittadino di San Severo, dovesse gettare un foglio di carta a terra, in un giorno, diciamo per semplicità 50.000 fogli di carta, equivale a versare in strada 100 risme di carta. Ciò vuol dire aumento dei costi per tener pulita la città.

     Quindi, quando un cittadino mi chiede “Cosa posso fare, io, di concreto per la città”, rispondo: Basta non buttare una carta per terra.

Tradotto vuol dire meno tasse per tutti.

Se il gesto della carta non buttata in strada, lo facesse ogni singolo cittadino, il risparmio sarebbe per tutti: tutti per uno, uno per tutti! Quindi, al di là del colore della Giunta che amministra una città, i primi amministratori sono i cittadini.        

   Cittadini educati (a non buttare la carta a terra) e rispettosi (per la città, per chi la pulisce e per se stessi),“monetizzano” dei concetti che non son più un astratto (educazione, rispetto) ma rientrano nel bene comune.

Ecco perché, San Severo è un bene comune: perché appartiene a tutti, nessuno escluso, anche a chi continuerà a gettare la carta a terra. Bene comune, senza scomodare dizionari enciclopedici, è un termine che si riferisce a diversi concetti. In quello che si fonda sull’ordine etico, sta a significare “ciò che è buono, giusto ed onesto”. Nell’accezione popolare viene definito bene comune uno specifico bene (materiale e sociale) he è condiviso da tutti i membri della stessa comunità (famiglia, lavoro, welfare, politica, istituzioni, economia, sviluppo sostenibile, ecc.)

Per noi che siamo deputati a rappresentare i cittadini, a metterci al servizio non solo dei nostri elettori ma di tutta la comunità, le incommensurabili parole di Papa Francesco ci faranno da guida: “Chiedo a quanti hanno responsabilità politica, di non dimenticare due cose: la dignità umana ed il bene comune”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *