Il leader sanseverese del Centro Democratico

 

   Il leader sanseverese del Centro Democratico, Francesco Sderlenga, invita i giovani che voglio iniziare a fare impresa… a mettere da parte 1 euro, ed aprire una società a “Responsabilità limitata semplificata”. 

       “Con 1euro (un euro) di capitale sociale si può fare impresa – dichiara Francesco Sderlenga, del Centro Democratico – Questo, o poco più, è il capitale che serve ad un giovane imprenditore che ha scelto di aprire una società a ‘responsabilità limitata semplificata’. È un’opportunità che i nostri giovani under 35 possono sfruttare in pieno. Io personalmente, sono a disposizione per qualsiasi consulenza gratuita sulla tematica. Consulenza che ho già segnalato appena sono stati pubblicati i D.L. che trattavano la materia”.
       
       In Italia, nel 2013, si sono iscritte in Camera di commercio 18.882 nuove società semplificate e poco più della metà sono di under 35. Di tutte queste nuove società, circa 2.600 hanno messo come capitale sociale la sola moneta da un euro. È quanto emerge da elaborazioni della Camera di Commercio di Monza e Brianza.
“Al fine di promuovere e sostenere le attività imprenditoriali, in un momento economico contraddistinto da bassi livelli occupazionali – riprende Francesco Sderlenga – il legislatore (artt. 3, co. 1, del D.L. n. 1/2012 e 44 del D.L. n.83/2012) ha introdotto due varianti di società a ‘responsabilità limitata’: la società a responsabilità limitata semplificata (s.r.l.s.) e la società a responsabilità limitata a capitale ridotto (s.r.l.c.r). L’intento del legislatore è stato sostanzialmente quello di predisporre uno strumento societario che permetta l’avvio di un’impresa, beneficiando della limitazione della responsabilità personale, senza obbligo di vincolare un capitale minimo significativo all’esercizio della stessa: tali società possono essere costituite, infatti, solo da persone fisiche e con un capitale sociale minimo, anche simbolico, compreso tra 1 e 10.000 euro. La società a ‘responsabilità limitata semplificata’ può essere formata con contratto od atto unilaterale da persone fisiche che non abbiano compiuto i 35 anni di età alla data della costituzione: conseguentemente, il capitale della s.r.l.s. può essere detenuto da un unico socio oppure da una pluralità di persone fisiche, purché soddisfino il predetto requisito anagrafico, da verificarsi a cura del notaio (art. 2 del D.M. 23 giugno 2012, n. 138, entrato in vigore lo scorso 29 agosto)”.
       
       Il boom di “semplificate” è stato a Roma, dove le nuove iscrizioni, tra società a responsabilità limitata a capitale ridotto e società a responsabilità limitata semplificata, sono state 2.453. A seguire è Napoli con 1.209, Milano (926), Salerno (574) e Bari (514).
      
         Così conclude Francesco Sderlenga: “Ai giovani di San Severo dico che sono a loro disposizione, con i fatti e non con le parole, o gli spot elettorali come sta facendo qualcuno, per consulenze gratuite”

San Severo lì, 28 febbraio 2014

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *