Progetto Alternanza Scuola-Lavoro presso la Biblioteca Comunale “A. Minuziano” in collaborazione con il Liceo Polivalente “E. Pestalozzi’’.

 

 L’Amministrazione Comunale, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, con Delibera di Giunta N. 233 del 09 ottobre 2017, nell’ambito del progetto ministeriale “Alternanza Scuola-Lavoro”, ospita presso la Biblioteca Comunale “A. Minuziano”,  fino al 7 dicembre 2017 due classi del IV anno del Liceo Polivalente “Enrico Pestalozzi” di San Severo, diretto dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Isabella De Finis. Tale metodologia didattica è finalizzata a permettere agli studenti che frequentano gli Istituti di Istruzione Secondaria di svolgere una parte del proprio percorso formativo presso un’impresa o un ente, e quindi di avere un riscontro pratico nel mondo del lavoro.

“Analogamente alle esperienze di stage – dichiara il Sindaco avv. Francesco Miglio -, “Alternanza Scuola-Lavoro” è la concezione dell’impresa come luogo di apprendimento; a tal proposito la figura del tutor assolve la funzione ed il ruolo che il docente detiene nel contesto scolastico formativo; quindi il tutor diventa un facilitatore di apprendimento capace di illustrare il lavoro, supervisionare le attività affidate e valutarne il livello di competenza raggiunto”.  

“La Biblioteca – aggiunge l’Assessore alla Cultura avv. Celeste Iacovino – è un ente di fondamentale importanza nel contesto sociale di un territorio, in quanto costituisce punto di riferimento culturale, di aggregazione e strumento di crescita per l’intera cittadinanza e soprattutto per i giovani, creando e rafforzando l’abitudine alla lettura fin dalla tenera età, nonché sostenendo sia l’educazione individuale e l’autoistruzione, sia l’istruzione formale a tutti livelli”.

Le due classi dell’Istituto ‘Pestalozzi’, con la supervisione della Direttrice della Biblioteca dott.ssa Concetta Grimaldi, sono guidate dalla Funzionaria della  Regione Puglia Sig.ra Ester Nicastro e dagli operatori culturali della Biblioteca Comunale, nel ruolo di Tutor, Dott. Paolo Calvo, dott. Antonio Russo e dott.ssa Valentina Paternoster, in un percorso didattico-formativo di carattere teorico-pratico che ha come obiettivo principale quello di fornire agli studenti le più importanti nozioni relative alle attività e ai servizi che si svolgono in Biblioteca, nonché gli strumenti necessari all’apprendimento delle strategie di base di ricerca dell’informazione bibliografica attraverso l’utilizzo delle banche dati e dei cataloghi elettronici locali, nazionali ed internazionali.

Gli alunni, previa istruzione e formazione svolgeranno le medesime attività lavorative del personale della Biblioteca, e nello specifico: digitalizzazione del fondo fotografico ‘M. Vorrasio’, inventariazione/catalogazione del medesimo fondo, creazione dell’indice dell’Archivio storico Comunale in formato elettronico, attività di supporto alla organizzazione e gestione dei vari eventi culturali ospitati di volta in volta presso la Biblioteca, gestione e riallestimento della Sala Ragazzi,  inventariazione/catalogazione delle miscellanee non ancora classificate, attività di supporto al prestito interbibliotecario ed intersistemico, gestione dell’infopoint e attività di supporto al reference e al prestito locale.

                La finalità principale di questo progetto è quella di offrire ai ragazzi l’esperienza di             un primo appuntamento con il mondo del lavoro.

San Severo, 6 novembre 2017

                                                                                                                              Il Portavoce

                                                                                                              (dott. Michele Princigallo)

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *