Parte in Biblioteca Comunale il ciclo di seminari “Scopriamo il nostro patrimonio ed impariamo a tutelarlo: informiamoci in Biblioteca!” – Costituzione Diritto Vivo.

L’Amministrazione  Comunale – Assessorati alla Cultura e Pubblica Istruzione, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “A. Minuziano”, diretta dalla dott.ssa Concetta Grimaldi, nell’ambito del progetto “Costituzione Diritto Vivo”, ha predisposto un ciclo di seminari rivolto a tutte le classi degli Istituti di Istruzione Secondaria di I° grado dal titolo “Scopriamo il nostro patrimonio ed impariamo a  tutelarlo: informiamoci in Biblioteca!” a cura dell’operatrice culturale della Biblioteca dott.ssa Valentina Paternoster e dell’avv. Pasquale D’Anello.

Il termine ambiente s’intende, nella sua accezione più ampia, come il “complesso di condizioni sociali, culturali e morali nel quale una persona si trova e sviluppa la propria personalità, o in cui, più genericamente, si trova a vivere”. Ma oltre a ciò è inteso anche come il patrimonio culturale, paesaggistico, storico, artistico ed architettonico del Paese in cui si vive. Tale patrimonio costituisce un “bene comune”, come l’aria o l’acqua, e pertanto svolge un ruolo fondamentale nella formazione dei cittadini, influenzandone notevolmente anche i settori produttivi, ma si riscontra un disinteresse sempre più diffuso rispetto al valore sociale ed estetico del paesaggio e del patrimonio ambientale, artistico e culturale.

“L’articolo 9 della nostra Costituzione sottolinea il valore e l’importanza delle attività culturali e della tutela del patrimonio e lo introduce tra i principi fondamentali della Costituzione Italiana. È fondamentale modificare nei cittadini – dichiara l’Assessore alla Cultura avv. Celeste Iacovino – la convinzione che sia compito di altri tutelare il proprio patrimonio artistico, culturale e paesaggistico ambientale e le Istituzioni devono intervenire con azioni volte a sensibilizzare i cittadini ad una corretta interazione con l’ambiente che li circonda e che appartiene loro, con lo scopo di migliorare anche le relazioni umane e sociali che all’interno di esso si sviluppano, per evitare il degrado, la dispersione e la perdita dei beni culturali del territorio per mancanza di conoscenza, rispetto e attenzione”.

“La partecipazione attiva alla conservazione – aggiunge l’Assessore alla Pubblica Istruzione avv. Simona Venditti -, alla tutela ed alla valorizzazione di questo patrimonio, l’educare alla bellezza ed al rispetto e alla valorizzazione dei beni culturali in quanto patrimonio comune sono elementi identificativi di una cultura in grado di evolversi e di acquisire sempre più una coscienza diffusa e condivisa della storia e della cultura del territorio”.

Il progetto consiste in un percorso di formazione articolato in 4 incontri che si svolgeranno di mattina presso l’auditorium  della Biblioteca Comunale “A. Minuziano” nel mese di novembre 2017; ogni incontro avrà la durata di circa due ore durante le quali l’Avv. Pasquale D’Anello, coadiuvato dall’operatrice della Biblioteca Comunale dott.ssa Valentina Paternoster, illustrerà agli alunni, attraverso immagini, filmati e divertenti quiz, l’aspetto normativo del patrimonio e della sua tutela e l’importanza che essi ricoprono nella Costituzione Italiana.

Interverranno illustri relatori esperti del settore che raccontando le proprie esperienze sul campo offriranno ai ragazzi interessanti spunti di riflessione; al termine sarà rilasciato agli alunni un attestato di partecipazione. L’iniziativa vuole essere pertanto un’occasione per stimolare, fin dalle scuole primarie, le nuove generazioni a vedere con occhi nuovi il proprio territorio, vivere in modo più armonico le relazioni umane che esso produce e sviluppare quel senso di appartenenza e di responsabilità verso un patrimonio culturale considerato troppo spesso come estraneo alla propria vita quotidiana.

San Severo, 20 settembre 2017

                                                                                                                              Il Portavoce

                                                                                                              (dott. Michele Princigallo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *