Parte a Manfredonia il progetto IO SONO GARGANO: San Severo ed altri 19 comuni risultati vincitrici di un bando MIBACT

 

 

Si terrà il prossimo 11 ottobre a Manfredonia presso Palazzo dei Celestini, l’evento culturale IO SONO GARGANO di cui la Città di San Severo, insieme ad altri 19 comuni della Provincia di Foggia è risultata vincitrice di un bando MIBACT per gli “Interventi per la valorizzazione delle aree di attrazione cultuale”. Il bando finanziato con risorse europee provenienti dal Piano di Azione e Coesione del MiBACT 2007-2013, sosterrà i costi delle progettazioni nell’ambito di iniziative integrate di scala territoriale e locale orientati alla valorizzazione culturale. “Si tratta di una iniziativa – dichiara l’Assessore alla Cultura, avv. Celeste Iacovino – in grado di dar vita a percorsi culturali, enogastronomici, museali, artigianali, naturalistici ed a manifestazioni culturali locali di valorizzazione delle nostre tradizioni e delle eccellenti qualità patrimoniali. Desideriamo invitare all’evento di Manfredonia tutti gli operatori del settore quale quello alberghiero, dei trasporti, dei produttori tipici che insieme alle associazioni ed alle imprese culturali e creative vivono per il turismo e la cultura del nostro territorio”. All’evento di Manfredonia, parteciperanno tra gli altri, anche gli assessori regionali Raffaele Piemontese e Loredana Capone.

Il finanziamento del bando per i 20 Comuni è di complessivi 300.000 euro. L’unione dei Comuni, dell’ambito Gargano e della Figura Mosaico San Severo, oltre a San Severo ed a Manfredonia, città capofila, comprende anche Apricena, Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Isole Tremiti, Lesina, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Peschici, Poggio Imperiale, Rignano Garganico, Rodi Garganico, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, San Nicandro Garganico, Serracapriola Vico del Gargano e Vieste.

“Il progetto strategico integrato Io sono Gargano – dichiara il Sindaco, avv. Francesco Miglio – abbina la valorizzazione culturale ai talenti della nostra terra. Abbiamo un obiettivo ambizioso: sviluppare, comunicare e sostenere una nuova cultura del territorio e del paesaggio, nel tentativo di promuovere le risorse umane e produttive e implementare nuove forme di gestione delle organizzazioni culturali e creative quali luoghi della contemporaneità e fonti dell’innovazione”.

Per il Comune di San Severo il coordinatore del Progetto è l’Arch. Fabio Mucilli, che ha collaborato con i coordinatori degli altri comuni e con i progettisti per la stesura dello stesso.

San Severo, 5 ottobre 2017

                                                                                                                              Il Portavoce

                                                                                                              (dott. Michele Princigallo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *